lunedì 7 luglio 2008

Cosa dicono di noi.....

Austria - Der Standard, 27.06.08
Il ritorno del ”One Man Show”
Inaccettabili intrecci tra media e politica

“One Man Show: Silvio Berlusconi e i media” di Dirk Feustels.
L’incompatibilità tra potere politico e potere mediatico è indiscutibile, secondo standard di integrità morale validi a livello internazionale. Il libro “One Man Show”, basandosi su precise ricerche sulla storia di Silvio Berlusconi, sui suoi rapporti d’affari internazionali e sul suo impero mediatico, cerca di dare una risposta alla domanda su come sia possibile che l’Italia dal 1994 al 2006 abbia avuto un primo ministro condannato per falsa testimonianza e accusato dalla magistratura di falso in bilancio e frode fiscale.
Il giornalista Dirk Feustel illustra come si sia giunti al “sistema Berlusconi”. Oltre ad offrire una ricca biografia e la descrizione, la genesi e la struttura del panorama mediatico italiano, spiega come Berlusconi, grazie a mosse mediatiche, si sia costruito un’immagine notevole. L’autore presenta i suoi amici, i contatti e i dettagli dell’inarrestabile crescita economica, affiancata dall’acquisizione di tv commerciali in Italia, Francia, Spagna e Germania. Un capitolo è dedicato alla sua influenza a livello europeo, alla sua collaborazione con Leo Kirch, ai suoi rapporti con le banche svizzere. Con un capitale privato stimato dalla rivista Forbes in 12 miliardi di euro, è oggi uno dei 50 uomini più ricchi del mondo. Il suo gruppo Mediaset controlla, direttamente o indirettamente, il 70 per cento dei media italiani. Indirettamente si potrebbe giungere alla conclusione che il “sistema Berlusconi” sia, in ultima battuta, una rappresentazione deformata del sistema Italia.
Il carattere a volte bizzarro del carismatico e vanesio attore di se stesso non sfigurerebbe in una Commedia dell’arte. Ne emerge l’immagine di un uomo che si ritiene grande politico, magnate dell’economia, cantante, intrattenitore, attore, tombeur de femmes e amante. Nessuno in Italia ha una così alta opinione di sé.
Come è possibile che Berlusconi, già primo ministro italiano a governare per più tempo, che ha perso le elezioni del 2006 non per ultimo a causa delle accuse di abuso di potere, sia stato eletto nuovamente nel 2008 dagli italiani ? Il libro non fornisce una risposta razionale a questa domanda, ma illustra in modo difficile da scordare gli aspetti mediatici, sociali ed economici.
[Articolo originale]
http://derstandard.at/?url=/?id=3395334

Nessun commento: