martedì 1 luglio 2008

Roma, 8 luglio 2008 Ore 18.00 - Manifestazione (senza bandiere) in difesa della costituzione e della democrazia

Oggi voglio evidenziare una lettera che mi sono sentito di inviare personalmente venerdì scorso 27 giugno, all’onorevole Di Pietro, in merito alla manifestazione organizzata a Roma per l’8 luglio alle ore 18.00.
“Caro Antonio Di Pietro, volevo segnalarti che moltissimi cittadini che sono interessati al mantenimento nel nostro paese della democrazia e alla salvaguardia della costituzione vorrebbero partecipare alla manifestazione del’ 8 luglio a Roma.
Moltissimi cittadini si stanno chiedendo però “perché un giorno feriale, oltretutto un martedì, e perché solo a Roma ?” Non era meglio un lunedì o un venerdì ?
La tua richiesta di partecipazione e il post di ieri di Pancho Pardi invitano a correre tutti insieme a Roma, e’ un invito legittimo, giusto, condivisibile.
A parer mio è però necessario tener presente che per tanti motivi (di lavoro, di studio, di impegni famigliari, di età, e perché no, di disponibilità economica…) moltissimi cittadini che risiedono in ogni parte d’Italia anche se molto interessati non potranno purtroppo partecipare.
E’ necessario a mio avviso dare un segnale forte di fronte a queste “leggi vergogna”, ma possibilmente “globale”.
Leggo che naturalmente sarai presente tu e probabilmente saranno presenti a Roma Marco Travaglio, Pancho Pardi, Flores d'Arcais, Furio Colombo ecc.
Mi chiedo perché non provare a organizzare una manifestazione globale, con il contributo di deputati, senatori, giornalisti, persone e cittadini impegnati in battaglie per la democrazia e la legalità, magari nelle maggiori città italiane.
Lunedì scorso 23 giugno alle ore 18.00, ho partecipato a Milano alla manifestazione organizzata davanti al palazzo di giustizia dal “comitato milanese per la legalità”.
Mi rendo conto che una manifestazione che tocchi più città italiane darebbe la possibilità ai cittadini di recarsi con più facilità nelle città vicine alla loro zona di residenza.
Nella speranza di ricevere una tua cortese risposta, ti invio un cordiale saluto, unito alla mia stima e al mio apprezzamento più profondo.”
Massimo de Nittis

Nessun commento: