sabato 12 luglio 2008

A proposito di spazzatura......

In Italia, un comune cittadino, per accedere alla possibilità di esercitare una professione, per svolgere determinate attività come lavoratore subordinato, per aprire attività commerciali o di servizi, per chiedere l’affiliazione a società con marchi più o meno noti e svolgere una attività in franchising, ha l’obbligo di richiedere in tribunale il “Certificato Generale del Casellario Giudiziale”.
Per svolgere l’attività di deputato o senatore nell’ambito del Parlamento italiano, no, non è necessario …
Non serve nessun documento che attesti “la buona condotta”…….
In Italia con le ultime elezioni politiche, ma non è una novità, in Parlamento siamo rappresentati da 70 pregiudicati, di cui 14 condannati in via definitiva.
Il caso più eclatante è sicuramente quello del senatore Dell’ Utri, condannato a 9 anni di reclusione con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa, oltre all’interdizione dai pubblici uffici e il risarcimento dei danni alle parti civili, il Comune e la Provincia di Palermo.
Mi chiedo, con quale spirito gli italiani si possano sentire rappresentati da tali personaggi.
Stiamo diventando un paese ridicolo agli occhi di chi ci giudica dall’esterno.
Moltissimi articoli pubblicati quotidianamente dalla stampa estera parlano da soli …
Un paese dove l’ illegalità la fa da padrone.
Un paese dove la corruzione è diventata la modalità per fare e ottenere ciò che si vuole.
Un paese dove grandi fette di territorio sono governate dalle mafie.
Un paese dove i giornalisti coraggiosi che raccontano verità, non condizionati da poteri politici e/o mafiosi o dai propri editori, in passato venivano assassinati, mentre oggi vengono attaccati e diffamati nel tentativo di isolarli e zittirli.
Un paese dove i magistrati coraggiosi che fanno il loro dovere e che tentano di far valere il concetto che “La legge è uguale per tutti” in passato venivano anch’essi uccisi, mentre oggi vengono accusati di svolgere la loro professione per fini politici, vengono accusati di essere comunisti, vengono diffamati con lo scopo di farli punire e/o farli trasferire di sede dagli organi competenti, per annientarli, non più fisicamente, ma professionalmente.
I casi del GIP di Milano Clementina Forleo (assolta qualche giorno fa dal CSM dalle accuse rivoltegli) e del PM De Magistris, sono eclatanti.
Un paese dove un Presidente del consiglio che vince le elezioni, utilizza le istituzioni a suo piacimento, e “costringe” i suoi “dipendenti” e i suoi avvocati (fatti eleggere appositamente in Parlamento) per preparare e far approvare leggi ad personam assolutamente inaccettabili per un paese che dovrebbe reggersi sulle basi di una costituzione e su regole democratiche.
Un paese dove una manifestazione di piazza che vede coinvolti tantissimi cittadini onesti che mostrano il loro dissenso verso un modo anomalo e scorretto di fare politica, vengono attaccati globalmente a causa di interventi certamente duri (Beppe Grillo e Sabina Guzzanti) ma a mio avviso giustificati dalla rabbia che scaturisce anche a causa dell’operato dell’attuale Premier. Moltissimi italiani sono convinti di vivere in un paese in emergenza democratica.
Berlusconi , interpellato in merito alla manifestazione dello scorso 8 luglio in piazza Navona a Roma, ha affermato che lui si occupa esclusivamente della spazzatura di Napoli…
Io aggiungo che si dovrebbe occupare anche della spazzatura presente nelle nostre istituzioni, e soprattutto di quella presente nel nostro parlamento.
Questa volta la “p” di parlamento non è minuscola per caso !!

Per non dimenticare :
http://it.youtube.com/watch?v=wUVJW7fDduc&feature=related

Nessun commento: