lunedì 28 luglio 2008

Le anime morte.....

Oggi metto in evidenza alcune considerazioni di Piero Ricca (Qui Milano Libera) introdotte in un post apparso la settimana scorsa sul suo sito http://www.pieroricca.org/ che mi trovano perfettamente d’accordo.
Vorrei condividerle con chi mi legge.
Incidere sul principio di uguaglianza mediante legge ordinaria, con blitz legislativo nei giorni di canicola, previa estorsione istituzionale estesa a opposizione parlamentare, Csm e presidenza della Repubblica, allo scopo di bloccare un regolare processo ormai arrivato a sentenza, sapendo di contare su un’opinione pubblica sonnolenta e su un sistema dell’informazione complice o suddito.
Ecco come la democrazia può esser svuotata di senso.
Entro la settimana il “Lodo Alfano” sarà legge. La servitù senatoriale non sarà meno alacre delle anime morte della Camera. Quale obbrobrio giuridico e morale sia lo scudo immunitario bis, lo spiegava di nuovo Franco Cordero l’altro giorno su Repubblica. Ma i servi e le anime morte non sanno che farsene delle buone ragioni di un vecchio saggio. Devono tutto al Capo e dunque votano a testa china ogni volta che i suoi avvocati ordinano di farlo. Colpisce, di questi cosiddetti rappresentanti del popolo sovrano, la mancanza di autostima, mista a mediocrità culturale e naturale servilismo.
Se uno li interpella senza riverenza, stanno in silenzio, i legislatori su misura, oppure rispondono con gli slogan orecchiati a pappagallo: chi governa dev’essere libero di onorare il mandato, l’immunità per il premier c’è in tutto il mondo, non possiamo lasciare alla magistratura la selezione del ceto politico.
L’attuale è il peggior parlamento del sessantennio repubblicano, su questo non c’è dubbio.
Ma a suo modo è rappresentativo: la maggioranza del cosiddetto popolo sovrano non è migliore dei suoi rappresentanti. Altrimenti saremmo in tanti ogni giorno a rompere le scatole e gridargliele in faccia certe verità”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande Piero. Continua a dirgliele in faccia certe verità a certi personaggi !!!!