giovedì 15 maggio 2008

Ma dove è finita l’opposizione ?

E’ questa la domanda che oggi mi pongo.
Ciò che sta accadendo in Italia in generale e in particolare in parlamento è preoccupante.
Il finto buonismo del presidente del consiglio non ci sorprende….
Gli applausi dei parlamentari PD a fronte del discorso alla camera del cavaliere sono però disarmanti !
La presa di posizione di personaggi come la Finocchiaro nei confronti di un giornalista coraggioso come Travaglio è sorprendente !
Del resto le prove generali di questa sorta di inciucio erano già state fatte....
La reciproca legittimazione con la scandalosa legge sull’indulto votata da entrambe le parti.
La reciproca assenza di volontà di affrontare il gravissimo problema del conflitto interessi pendente ormai da troppi anni.
La reciproca volontà di portare avanti in sintonia disposizioni e leggi sul riassetto del sistema radio-televisivo italiano.
Se larghi strati della popolazione italiana hanno abbandonato il centrosinistra, lo si deve assai più ai suoi limiti che ai meriti della attuale maggioranza.
Se il protagonismo civile sale e identifica vasti settori della politica come una "casta" e non da credito ai partiti, le motivazioni ci sono tutte. La soluzione non stà certo in atteggiamenti di presunzione o tentativi di delegittimazione o esclusione di quelle fasce di popolazione che scendono in piazza a gridare il loro sdegno.
Già qualche settimana fa comunque, non era difficile pensare, che l’unica VERA opposizione in parlamento e non solo, l’avrebbe portata avanti Antonio Di Pietro.

Nessun commento: