giovedì 1 maggio 2008

La festa dei lavoratori

Oggi è la festa dei lavoratori.
Il 1° Maggio nacque come momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, senza barriere geografiche, né tanto meno sociali, per affermare i propri diritti, per raggiungere obiettivi, per migliorare la propria condizione."Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire" fu la parola d'ordine, coniata in Australia nel 1855, e condivisa da gran parte del movimento sindacale organizzato del primo Novecento.
Si aprì così la strada a rivendicazioni generali e alla ricerca di un giorno, il primo Maggio, appunto, in cui tutti i lavoratori potessero incontrarsi per affermare la propria autonomia e indipendenza.

Un pensiero, in questo giorno, lo voglio rivolgere sicuramente ai morti sul lavoro, alle cosiddette morti bianche. Il problema dei caduti sul lavoro è sicuramente uno dei problemi piu’ gravi del nostro Paese.
A questo riguardo è auspicabile una attenzione particolare verso questo tema da parte del nuovo governo che si insedierà tra pochi giorni.
Tutti i cittadini si aspettano una intensificazione dei controlli effettivi sulla sicurezza nei posti di lavoro, un eventuale inasprimento delle sanzioni, ma soprattutto la fermezza nell’applicazione delle stesse.

Nessun commento: