venerdì 23 maggio 2008

Nel ricordo di Giovanni Falcone ….

Il 23 maggio 1992 venne ucciso per mano della mafia Giovanni Falcone.
Oggi vorrei rivolgere un pensiero ad un grande uomo, che durante la sua vita di magistrato svolse la sua attività con grande onestà, caparbietà, e senso del dovere. A Capaci, durante un trasferimento in automobile, una bomba pose fine alla sua vita, a quella di sua moglie Francesca Morvillo, e a quella degli uomini della sua scorta. Tutti gli italiani a conoscenza dei fatti, e che sanno quale era l’attività svolta in quegli anni da Falcone, sono stati e sono ancora oggi capaci di riflettere e di fare le relative considerazioni.
I mandanti, o chi avvallò la sua condanna a morte, sono da ricercare in qualche altro ambito e non solo in quello strettamente mafioso……
Oggi, ricordando Falcone, non mi sento certamente fiero di essere italiano, anzi …..
Ho sempre pensato infatti che la sua perdita, come quella di Paolo Borsellino, avvenuta a distanza di poco tempo , e quella di molti altri magistrati e giornalisti onesti e coraggiosi, siano state un fatto gravissimo per la libertà e la democrazia del nostro paese.
Credo che dal ricordo di Falcone, tutti gli italiani onesti debbano trarre esempio e coraggio.
Mi piace pensare che nonostante la sua scomparsa, oggi le sue idee possano camminare sulle gambe di moltissimi italiani …….
http://it.youtube.com/watch?v=yXlw2DGIpd8

Nessun commento: