lunedì 16 giugno 2008

Il barbaro assassinio di Giuseppe Basile

Mentre si attende di conoscere l'assassino o gli assassini di Giuseppe Basile, detto Peppino, pare ci siano delle ragionevoli ipotesi che la sua incisiva e determinata attività politico-amministrativa abbia potuto essere il "movente" della sua morte.
Giuseppe Basile era consigliere comunale ad Ugento, e consigliere provinciale per la provincia di Lecce, ed era noto soprattutto in quel territorio per le sue battaglie politiche in difesa della legalità.
"Alla fine mi ammazzeranno" aveva detto pochi giorni fa, e infatti l'hanno ammazzato !
Il sindaco Ozza ha escluso, prima ancora che le indagini facciano il loro corso……, che possa essere stato ucciso per le sue battaglie in Consiglio comunale. A livello nazionale, sino ad ora, non si è alzata una sola voce "autorevole" soprattutto nell’ambito della maggioranza di governo, per esprimere sdegno e condanna di tale vile assassinio ! Oltre ad essere una cosa dal mio punto di vista grave, è soprattutto un segno di silenziosa e grave complicità morale con gli assassini, chiunque essi siano !
Come mai nessun esponente del governo si è pronunciato sull'accaduto ? Non credo proprio che solo Di Pietro e Veltroni siano venuti a conoscenza della tragica morte di Basile. Possibile che il presidente del consiglio non abbia avuto almeno un minuto per fingere dispiacere ? E il governo in generale ? Tace, come Emilio Fede ieri sera nel “suo” telegiornale.
Siamo di fronte comunque, indipendentemente dall’appartenenza politica, all’ assassinio di una persona ritenuta da tutti una persona per bene. Mi chiedo inoltre, come mai il sindaco Ozza, invece di rappresentare il dolore di un paese intero, a fronte di un omicidio così brutale e avvenuto nel comune da lui presieduto, davanti alle telecamere ha pensato bene di difendersi e difendere esclusivamente il lavoro della propria giunta…..

2 commenti:

leo ha detto...

senza nulla togliere a questo tragico evento, come mai nessuno parla dell'ennesima legge ad personam del biscione?..
rinvio di un anno di tutti gli ultimi processi senza motivazioni..come detto anche dal presidente dell'ANM..

Massimo de Nittis ha detto...

Sono al corrente del tentativo di imbastire ancora una volta delle disposizioni di legge ad personam, che evidenzi nel tuo commento. Mi propongo di trattare l'argomento in uno dei miei prossimi post. Grazie comunque della segnalazione.